I sensori IoT-Link hanno un ruolo sempre più fondamentale nelle realizzazione di linee di produzione o macchine di lavoro, il loro impiego aiuta a rilevare dati quali: temperatura, pressione, umidità e molti altri.
Rilevare i valori principali della macchina e dell’ambiente circostante è utile per garantire il funzionamento ottimale del macchinario, tramite un’interfaccia grafica che segnala anomalie in tempo reale, ma soprattuto per produrre pezzi che siano in regola con lo standard richiesto.
Installare dei sensori IoT all’interno di un macchinario richiede competenze adeguate per effettuare integrazioni anche con la rete elettrica e il software che già è impiegato nel funzionamento della macchina.
L’industria 4.0 pone i sensori IoT al centro del proprio concetto, infatti, sensori di pressione, sensori di umidità, sensori di temperatura e sensori di prossimità sono molto utilizzati nel processo di rinnovamento tecnologico dei macchinari di produzione.
L’ottimizzazione dei processi industriali passa dalla raccolta dati tramite dispositivi IoT per questo DevIBrain è in grado di installare, mettere in comunicazione ed elaborare i dati provenienti dai sensori IoT e renderli disponibili tramite l’interfaccia grafica del software DevI4.0