DevIBrain

Industria 4.0

Per le imprese che vogliono stare al passo con l'innovazione tecnologica

Innovazione tecnologica, miglioramento delle performance e sfruttamento intelligente delle risorse: l’industria 4.0 è il nuovo modo di pensare l’industria e il mondo dell’imprenditoria industriale.

Un settore in forte crescita che offre una gestione interconnessa dell’azienda e dei macchinari, non più soli esecutori di processi, ma parti di una rete capace di autodiagnostica ed elaborazione dati. Informazioni rese disponibili attraverso gestionali dedicati al controllo del processo produttivo.

Particolarmente rilevante nel mondo dell’industria 4.0, chiamata anche quarta rivoluzione industriale, risulta la manutenzione predittiva della macchina, ovvero la capacità del macchinario di individuare eventuali comportamenti anomali per porvi rimedio, evitare fermi di produzione e diminuire l’intervento umano.

Non di minore importanza l’analisi e lo sfruttamento intelligente delle risorse energetiche, utili per evitare gli sprechi, salvaguardare l’ambiente e ottimizzare le prestazioni.

L’articolato mondo della quarta rivoluzione industriale permette l’adattamento e la personalizzazione delle tecnologie ai diversi processi produttivi, integrando le innovazioni alle macchine esistenti.