Le trasformazioni promosse dall’industria 4.0 sono una sfida per il settore industriale perché consentono di surclassare le metodologie di produzione tradizionale con un miglioramento delle performance, dell’efficienza e delle risorse. Si tratta di un’opportunità importante per le aziende del futuro, caratterizzate da una forte impronta innovativa e un’attenzione sempre maggiore al tema della sostenibilità.
L’azienda 4.0 valorizza la digitalizzazione dei processi produttivi e il potenziamento della connettività tra dispositivi e macchinari, inseriti in una rete capace di autodiagnostica ed elaborazione dati (Big Data) raccolti attraverso gestionali dedicati.
Particolarmente rilevante per il settore risulta la manutenzione predittiva della macchina, ovvero la capacità del macchinario di individuare i comportamenti anomali e porvi rimedio in modo automatico, evitando fermi di produzione e interventi umani.
DevIBrain, grazie ad un’esperienza decennale nell’ambito dell’automazione industriale e dell’informatica, propone software di alta qualità per l’Industria 4.0 a Bergamo e provincia.
In Italia il piano di sviluppo di tecnologie 4.0 è sostenuto da numerose agevolazioni fiscali e incentivi.






